Simona D'Amico
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È Ricercatrice a tempo determinato di Tipo A (Legge 240/10) in Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza.

È docente a contratto di “Marketing” presso il Dipartimento di Scienze Umane della Libera Università Santissima Assunta (LUMSA) di Roma e svolge attività didattica in percorsi di formazione executive e post laurea.

È Ricercatrice presso l’Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali “EURISPES” .

Ha conseguito il Ph.D. in “Economia e governo dell’impresa” presso l’Università degli Studi di Foggia e i suoi interessi di ricerca si focalizzano su tematiche di brand management, consumer behaviour e customer experience.

È socia della Società Italiana Marketing, della Società Italiana Management e dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale.

Ha pubblicato su FCHub:

Nel mercato in crescita dell'influencer marketing PopulaRise ha scelto il modello di business basato sui consigli di piccole community piuttosto che quelli delle celebrity. E funziona

Fintech

Le nuove funzionalità permettono di mettere a confronto le offerte finanziarie di diverse banche, rendendo la scelta più semplice e le proposte più trasparenti

L’Open Innovation è la strategia che si basa sulla decisione di cercare fuori dei confini organizzativi le idee e le tecnologie già disponibili, per accelerare, rendere meno costosi e più produttivi i progetti di innovazione strategici. Ecco come si sta sviluppando

L’aumento dei tassi di interesse ha ridotto l’accesso al credito delle imprese, ma anche la differenza di costo tra banche tradizionali e challenger. Ecco il nuovo contesto spiegato da una fintech specializzata nell'anticipo fatture

Fintech

Si chiama AI conversazionale e produce assistenti virtuali, biometria vocale, speech analytics, chat platform...  Insomma prodotti di intelligenza artificiale che possono elaborare automaticamente le interazioni con i clienti. A chi serve e come evolveranno i rapporti interpersonali e quelli lavorativi

Sono poche le banche che offrono un’esperienza di onboarding rapida e senza intoppi per i clienti che, per esempio, desiderano aprire un conto corrente. I casi di abbandono durante l’onboarding nel settore bancario riguarda uno su quattro dei nuovi clienti, a causa della lunghezza e complessità delle operazioni. Capco promette la soluzione

Quid informatica e la sua piattaforma Qinetic fanno un accordo che abiliterà banche e società finanziarie all’invio di richieste di pagamento digitali utilizzando esclusivamente il numero di telefono o l'indirizzo e-mail del cliente. Ecco i dettagli

L'intelligenza artificiale entra in banca non solo per ridurre i costi, ma anche per dare più attenzione al cliente e promuovere l'inclusività

Fintech

Si chiama Earned wage access, ed è diffuso in molti paesi. Da noi entra con una startup italo-ungherese

Fintech

La partnership con Mia-Plaform per ampliare il bacino dei rispettivi clienti. Una piattaforma che rende possibile l’analisi del comportamento finanziario della clientela retail nel credito al consumo. Un ecosistema di servizi che permettono a qualunque industry di utilizzare i dati per migliorare la conoscenza dei propri clienti. Ecco come una fintech sfrutta le opportunità dell'Open Banking

Fintech

Polizze offerte attraverso un canale digitale, personalizzate e con un risparmio di costi rispetto al mercato assicurativo tradizionale. Ecco le promesse di Lokky, la prima insurtech italiana specializzata su Pmi, commercianti, artigiani, professionisti e freelance

Fintech

Uno studio McKinsey e l'ultimo World retail banking report confermano la marcia irresistibile delle fintech e la crescente penetrazione tra i consumatori di servizi bancari. I quali ritengono le banche tradizionali poco coinvolgenti e poco gratificanti

Banche Fintech

Le fintech possono rimpiazzare le piccole banche territoriali scomparse? Possono puntare a svolgere quel ruolo che il credito locale rendeva più rapido e personalizzato? La fintech Opyn sostiene di sì. A patto che...

Fintech

Mia-FinTech si propone come uno dei principali acceleratori della trasformazione dell’ecosistema finanziario. Il suo ruolo: supportare banche, società fintech e istituzioni finanziarie a sviluppare e fornire servizi digitali veloci e scalabili, anche grazie ad acceleratori ready-to-use

Simona D'Amico

Decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione sono i megatrend della rivoluzione verso il "net-zero" delle emissioni. Un cammino in cui Enel X si propone come facilitatore per le aziende e per i consumatori

Leader nella comunicazione omnicanale in rapida crescita e attraverso un'unica piattaforma, Infobip conta oltre 65 uffici e offre una tecnologia costruita nativamente, con la capacità di raggiungere oltre sette miliardi di dispositivi mobili e “cose” in più di 190 paesi collegati a più di 700 reti di telecomunicazione

Dal 2014 a oggi, con tassi di crescita a tre cifre, la finanziaria è arrivata ad avere circa 7.000 clienti, ha erogato quasi 55 milioni di euro ed è la prima piattaforma italiana nel comparto consumer e la decima in Europa continentale

Con un turnover pari a 400 milioni di euro, è un marketplace dove si scambiano fatture di alta qualità, per offrire liquidità alle PMI e rendimenti attraenti ai finanziatori. Collabora con Banca Sella, Ebury, CRIF, EnelX

Fintech


Nata come piattaforma web che riesce, in pochi minuti e in modalità completamente automatizzata, ad analizzare un portafoglio NPL e a stimare il tempo ed il valore di recupero delle posizioni di credito, ora offre molti nuovi servizi

Fintech

Nata per progettare assistenti virtuali, è tra le prime società in Europa a implementare nella propria piattaforma il modello di linguaggio tecnologico GPT-3, l’intelligenza artificiale creata da OpenAI sotto l’egida di Microsoft, capace di produrre contenuti linguistici così raffinati da essere indistinguibili da quelli scritti dalle persone

Banche

Nata trent'anni fa, dal 2018 è banca a tutti gli effetti. Digitale, non virtuale. Infatti crede nel rapporto diretto con i clienti. E punta, con una nuova brand identitiy, alle giovani generazioni

La piattaforma in cui aziende e consumatori possono cercare i servizi finanziari più innovativi: da un lato seleziona solo quelle realtà fintech delle quali ci si possa fidare, dall'altro consente la riduzione dei costi legati all’acquisizione di nuovi clienti

Mercato Finanziario

Il comportamento dei consumatori è rapidamente cambiato. Cosa dobbiamo aspettarci in futuro? In questa intervista un esperto disegna lo scenario che modellerà i comportamenti di imprese e banche. E prevede, per esempio, l'uso di sperimentazioni di shopping experience volte a integrare in modo sinergico i touchpoint online con quelli offline, e un impiego sempre più ampio di sensori

Banche

A partire dalla consapevolezza che la banca, in quanto impresa, per sopravvivere nel lungo periodo deve avere la capacità di mantenere e sviluppare le relazioni con la clientela, i principali Gruppi bancari hanno intrapreso politiche di rafforzamento del marchio, incrementando in maniera rilevante i livelli di brand awareness, tradizionalmente bassi rispetto ad altri settori. Si è passati, così, dall’approccio transazionale, orientato al prodotto, a quello relazionale, o di mercato, in cui il cliente è posto al centro delle scelte strategiche e commerciali dell’impresa.

Banche

Il riposizionamento della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che ha da poco rinnovato la sua brand identity, fornisce lo spunto per una riflessione sul ruolo del marketing nel settore bancario. Per lungo tempo l’impresa bancaria ha considerato il marketing una funzione assolutamente secondaria rispetto alle altre, forte com’era della convinzione che fossero sufficienti le competenze tecnico-specialistiche per avere successo. Un orientamento al “prodotto”, questo, che ha mostrato tutta la sua fragilità durante la recente crisi finanziaria, quando è crollata la reputazione dei più noti Gruppi bancari e si è acquisita la consapevolezza che, per sopravvivere nel lungo periodo, occorre porre il cliente al centro delle scelte strategiche e commerciali implementate.