Paola Profeta
Profeta

Professoressa ordinaria di scienza delle finanze e ProRettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità all’Universita Bocconi, dove dirige anche l’Axa Research Lab on Gender Equality.

Coordina la Dondena Gender Initiative del Centro Dondena per le Dinamiche Sociali e Politiche Pubbliche, affiliata al CESifo di Monaco e al CHILD del Collegio Carlo Alberto di Torino e è scientific advisor della Unicredit and Universities Foundation.

Dirige il Master of Science in Politics and Public Policy dell’Università Bocconi.

È presidente della European Public Choice Society e fa parte del board of management dell’International Institute of Public Finance.

Laureata con lode in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano, ha ottenuto il PhD in Economia alla Pompeu Fabra University di Barcellona.

Prima di far parte della faculty Bocconi, è stata ricercatrice all’Università di Pavia, post-doc all’Università Cattolica di Louvain in Belgio. Ha svolto periodi di ricerca alla Columbia University di New York, Nuffield College-Oxford University, Harvard Kennedy School, Università della California a Los Angeles, CESifo di Monaco, Università di Lugano, Università di Rennes, Università di Edimburgo e Trinity College Dublin.

I suoi interessi di ricerca sono nel campo della economia di genere, dell’economia pubblica, della political economy e dei sistemi di tassazione comparati. Ha pubblicato in riviste internazionali di prestigio tra cui Journal of the European Economic Association, Journal of Public Economics, European Economic Review, Economic Journal, Oxford Economic Papers, Economic Policy, Journal of Public Economic Theory, International Tax and Public Finance, European Journal of Political Economy, Public Choice, e ha scritto numerosi libri internazionali pubblicati da Palgrave, Routlege, Elgar.

Fa parte del comitato editoriale di European Journal of Political Economy e CESifo Economic Studies

Ha coordinato progetti di ricerca finanziati da organizzazioni internazionali, fondazioni private, università e centri di ricerca. Ha organizzato numerosi convegni internazionali sul tema delle pari opportunità e della promozione delle carriere femminili. Sullo stesso tema, è attiva nel dibattito nazionale e internazionale. Collabora con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con numerose associazioni che si occupano di parità di genere e leadership femminile. Scrive su Il Sole 24 Ore e collabora con il Corriere della Sera e il blog La 27esima Ora.

Ha pubblicato su FCHub:

Politica Economica

Claudia Goldin è pioniera nel porre la questione dei divari di genere non come tema “femminista”, non solo come questione di diritti o pari opportunità, ma come tema economico centrale. Perché la mancata partecipazione delle donne al mercato del lavoro crea una perdita di talenti, un’allocazione sub-ottimale del lavoro, una riduzione degli incentivi per la metà della popolazione

Emma Galli e Paola Profeta
Politica Economica

È stato pubblicato da Editrice Minerva Bancaria il n. 1/2020 di "Economia Italiana" dal titolo “Problemi e prospettive del sistema fiscale in Italia: dalla teoria alla policy”. I contenuti del numero sono messi a disposizione gratuitamente sul sito www.economiaitalia.org Il volume è curato dalle professoresse Paola Profeta (Bocconi, editor di Economia Italiana) ed Emma Galli (Sapienza,guest editor di Economia Italiana), che firmano l'editoriale che ne presenta i contenuti e che qui pubblichiamo. Partendo dall’idea che gli obiettivi di efficienza, equità e di equilibrio politico guidino il disegno e la realizzazione delle riforme fiscali, i contributi di questo numero di Economia Italiana forniscono una lettura critica del sistema fiscale italiano, delle sue debolezze e un’elaborazione attenta e articolata delle riforme possibili e degli scenari conseguenti.

La parità di genere non è solo una questione di uguaglianza ma un tema economico: una maggiore partecipazione delle donne al mondo della lavoro sarebbe un contributo fondamentale alla crescita della ricchezza del paese. Ma come ottenere questo risultato? Dalle origini culturali della disparità, alle policy da mettere in campo, arricchite da una serie di riflessioni e suggerimenti di esperti, è il tema monografico a cui l’Editrice Minerva bancaria ha dedicato l’ultimo numero di “Economia Italiana”, rivista fondata da Mario Arcelli.

La presentazione del lavoro avverrà martedì 10 dicembre in Banca d’Italia, presso il Centro C.A. CIAMPI, alla presenza del Governatore Ignazio Visco e della vice direttrice generale della Banca d’Italia Alessandra Perrazzelli.

I lavori saranno conclusi dalla Ministra delle Pari opportunità e della Famiglia, prof.ssa Elena Bonelli.