Massimo Scolari
Massimo-Scolari

Laureato in Economia presso l’Università Bocconi di Milano.
Presidente di Ascofind, Associazione delle società di consulenza finanziaria; membro onorario di Cfa Society Italy, membro del Comitato Scientifico di Academy Borsa Italiana, membro del Comitato Scientifico di Accademia Bcc e socio onorario di CFA Society Italy.
È Presidente del Consiglio di Amministrazione di CompAM Sicav e membro del Consiglio di Amministrazione di Zenit Sgr e di Classis Capital Sim.
È stato membro del Consultative Working Group – Investor Protection & Intermediaries Standing Committee dell’ ESMA.
In passato ha svolto l’attività professionale nel gruppo Banca Sella in qualità di Amministratore Delegato di Gestnord Fondi Sgr e presso la Banca d’Italia nel Nucleo Ricerca Economica regionale.

Ha pubblicato su FCHub:

Mercato Finanziario
Negli Stati Uniti la consulenza agli investimenti ha da sempre rappresentato un settore chiave per il mercato finanziario e per il sistema economico. Operano sul mercato ben 12.500 società di consulenza finanziaria registrate presso la SEC che forniscono il proprio servizio a 34 milioni di clienti, per un ammontare di 82.500 miliardi di dollari di...
Regolazione

Gli intermediari devono comunicare se la consulenza offerta è o meno indipendente. A stabilirlo la Mifid2. Che sceglie la via del compromesso tra le diverse osservazioni formulate. Ma solleva nuovi interrogativi, specie per coloro che decidono di prestare entrambe le forme del servizi.