Per 20 anni circa ha svolto la mansione di Direttore di Filiale (Retail e Corporate) presso diversi Istituti di Credito di medie/grandi dimensioni.
Attualmente lavora presso primario Istituto di Credito come Referente Commerciale; organizza e monitora l’attività commerciale dei Gestori controllando sistematicamente i risultati ottenuti.
Il cammino delle imprese italiane verso la sostenibilità è ancora ai primi passi. Ma secondo Deloitte un modo per accelerarlo c'è: nominare un manager responsabile
Le banche italiane, insieme alle assicurazioni, sono il terzo settore più colpito dai furti di dati e da attività fraudolente, dietro i servizi e le telecomunicazioni. Per difendersi, hanno già speso 350 milioni di euro. Ma con la crescita della digitalizzazione - e con la guerra - la necessità di una protezione aumenta
Nel giro di pochi anni il 70 per cento del margine di intermediazione delle banche sarà dovuto a clienti digitali. Dopo un inizio timido, ora le banche cavalcano la fintech e la inseriscono in dosi massicce nei propri servizi. Con l'inevitabile chiusura di molti sportelli
L'edizione 2022 sulle scelte di investimento degli italiani segnala incertezza ma anche la scoperta di investimenti alternativi
L'analisi di Accenture sul mondo del credito: risultati ancora deludenti dagli investimenti fatti in digitalizzazione, ma buone prospettive per il futuro. Purché si metta sempre al centro il cliente
Il potenziale economico delle nostre imprese dipende sempre più dall'ottimizzazione dei fattori ESG. Anche le banche sono chiamate ad integrare nel proprio business questi parametri, per analizzare in questa chiave l'esposizione del cliente . Per questo gli istituti stanno preparando dei questionari mirati per quantificare uno “score ESG”
Nel 2021, secondo l'Istat, più del 60% delle Pmi italiane ha acquisito almeno un livello base di intensità digitale. Discreto anche il ricorso al canale fintech per richiedere i prestiti garantiti dallo Stato. Ora con il Pnrr l'occasione per il salto di qualità
Il 2021 è stato un anno record per la diffusione dei pagamenti digitali, tra carte contactless e wearable. E il mercato che sia allarga attira nuovi operatori
Le richieste di credito attraverso i canali digitali sono esplose, sia per i risparmiatori che per le Pmi.
Così anche le banche più scettiche si sono attrezzate per intercettare questa nuova domanda di liquidità