Emma Galli

Emma Galli, PhD in Analisi economica, vice-direttore del Dipartimento, è professore ordinario di Scienza delle Finanze ed insegna Scienza delle Finanze, Economia e Finanza del Settore Pubblico Locale e Sistemi Fiscali Comparati nei corsi di laurea triennali e magistrali. Si occupa di political economy, economia delle istituzioni, economia della corruzione, politiche pubbliche e decentramento fiscale. Ha presentato i suoi lavori in numerose conferenze nazionali ed internazionali (DG ECFIN Public Finance Workshops, European Public Choice Society, EuropeanAssociation of Law and Economics, PEARL workshops, Società Italiana di Economia e Diritto, Società Italiana di Economia Pubblica, Società Italiana degli Economisti); ha pubblicato articoli scientifici in riviste nazionali ed internazionali (EconomicInquiry, Economics of Governance, European Journal of Political Economy, Public Choice, Public Finance and Management, Rivista di Politica Economica), monografie, curato libri e contribuito a libri con editori nazionali ed internazionali (Elgar, Lexington Book, MIT Press, Springer, Il Mulino, Utet).

E’ responsabile scientifico dell’unità di ricerca del DiSSE sulla qualità delle istituzioni (QUAL.IST.) e Editor in Chief del Journal of Public Finance and Public Choice (Bristol University Press).

Ha pubblicato su FCHub:

Emma Galli e Paola Profeta
Politica Economica

È stato pubblicato da Editrice Minerva Bancaria il n. 1/2020 di “Economia Italiana” dal titolo “Problemi e prospettive del sistema fiscale in Italia: dalla teoria alla policy”.
I contenuti del numero sono messi a disposizione gratuitamente sul sito www.economiaitalia.org
Il volume è curato dalle professoresse Paola Profeta (Bocconi, editor di Economia Italiana) ed Emma Galli (Sapienza,guest editor di Economia Italiana), che firmano l’editoriale che ne presenta i contenuti e che qui pubblichiamo.
Partendo dall’idea che gli obiettivi di efficienza, equità e di equilibrio politico guidino il disegno e la realizzazione delle riforme fiscali, i contributi di questo numero di Economia Italiana forniscono una lettura critica del sistema fiscale italiano, delle sue debolezze e un’elaborazione attenta e articolata delle riforme possibili e degli scenari conseguenti.

Politica Economica

Se ne discute il 29 marzo alla Sapienza al Convegno “Semplificazione Fiscale e trasparenza per la crescita” *