Alessandra D'Agostini
Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Specializzata presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell’Università Degli Studi di Roma Tor Vergata.

Collaboratrice presso la cattedra di Diritto Commerciale del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Ha pubblicato su FCHub:

Mercato Finanziario
A seguito della grave pandemia che si è diffusa repentinamente negli ultimi mesi, sono state promosse a livello locale una serie di campagne di raccolta fondi finalizzate a coadiuvare lo Stato nel garantire la salute pubblica dei cittadini. Tra le tante, un’attenzione particolare merita la raccolta fondi avviata per il tramite della piattaforma GoFundMe, ovvero...
Politica Economica

Con il Decreto Crescita è comparsa per la prima volta nel quadro legislativo nazionale la figura del “marchio storico di interesse nazionale”, sconosciuto al diritto sovranazionale, che ha disciplinato invece la figura del marchio che gode di rinomanza. Un modo per tutelare il brand Made in Italy, e salvaguardare il frutto del lavoro di passaggi generazionali imprenditoriali. Ecco le regole per iscriversi al registro speciale del Mise

Mercato Finanziario
È prevista per il 21 luglio 2019 l’integrale applicazione del Regolamento (UE) 2017/1129, anche noto come c.d. Regolamento Prospetto, il quale stabilisce i requisiti relativi alla redazione, approvazione e diffusione del prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica di titoli, o la loro ammissione alla negoziazione in un mercato regolamentato che ha sede od opera all’interno...
recensione di Alessandra D'Agostini
Libri
Con “I Musei di impresa. Heritage e total relationship marketing” Marta Maria Montella, ricercatrice presso l’Università di Macerata, affronta il tema della nascita e sviluppo dei “musei di impresa”, quali strumento privilegiato per conservare e rendere fruibile, ovvero valorizzare, il patrimonio culturale storico (ossia il cultural heritage) accumulato nel tempo dalle organizzazioni produttive. In particolare,...