ESMA propone modifiche al DLT Pilot Regime per renderlo permanente

Il 25 giugno 2025, l’ESMA ha pubblicato un report sullo stato di attuazione del DLT Pilot Regime, fornendo una panoramica sull’infrastruttura di mercato DLT autorizzata nell’UE, nonché raccomandazioni operative su come aumentare la partecipazione al regime.

Dopo una fase iniziale di limitato interesse, si registra oggi un rinnovato slancio da parte di potenziali candidati. Secondo l’ESMA, è il momento di capitalizzare su questo nuovo interesse, rendendo il regime più flessibile e attraente.

Nel report, l’Autorità analizza:

  • i modelli di business adottati finora;
  • le categorie di strumenti finanziari su DLT offerti;
  • i principali ostacoli tecnici e giuridici riscontrati dalle autorità competenti;
  • le esenzioni richieste e concesse, insieme alle misure compensative adottate.

Alla luce delle evidenze raccolte e del confronto con le autorità nazionali e la BCE, l’ESMA raccomanda alla Commissione Europea di valutare modifiche normative che rendano il DLT Pilot Regime permanente e più flessibile, con soglie regolamentari adattate al rischio specifico dei diversi modelli operativi.

Queste raccomandazioni integrano la consultazione pubblica avviata dalla Commissione nell’ambito dell’iniziativa “Savings and Investments Union” (SIU).

La Commissione presenterà un proprio report al Parlamento europeo e al Consiglio entro tre mesi. A seconda delle decisioni prese, il regime potrà essere prorogato, modificato o trasformato in regolamento definitivo.

Qui il link al Report ESMA