La Consob, a circa 2/3 del triennio di riferimento del Piano Strategico vigente (2022-2024), ha riconsiderato le proprie priorità, alla luce delle azioni realizzate e del nuovo contesto di riferimento.
In particolare, tra le azioni chiave promosse dall’Autorità per incentivare l’innovazione nell’industria finanziaria (FinTech), tutelando al contempo gli investitori nel mercato digitale ci sono:
- Elaborare il contributo normativo per l’adeguamento dell’ordinamento italiano a MICAR e partecipare alla redazione della normativa delegata ESMA (standard regolamentari e tecnici e Linee-guida).
- Analizzare gli impatti della normativa MICAR sull’assetto ordinamentale, di vigilanza e sull’industria finanziaria, in relazione alla negoziazione, al trasferimento e alla custodia di cripto-attività e adottare best practice di vigilanza definite a livello europeo per prevenire arbitraggi regolamentari.
- Avviare il dialogo con gli operatori che intendono richiedere autorizzazioni ai sensi di MICAR e definire le relative procedure autorizzative, gestendo contestualmente la fase transitoria.
- Partecipare alla definizione in sede ESMA del contenuto e del format del documento informativo relativo alle offerte di cripto-attività (white paper) e delle linee-guida per aiutare gli operatori a distinguere le cripto-attività dagli strumenti finanziari MiFID. Aggiornare contestualmente il quadro regolatorio e di vigilanza nazionale in materia di offerte di “prodotti finanziari” che ricadono nella definizione di cripto-attività.
Qui il link al Report della Consob.