Valeria Ponziani
Valeria Ponziani

Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma – Tor Vergata Data: 17/04/2015
Votazione: 110/110 con lode Materia: Diritto privato comparato

Dottoranda di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata

Avvocato del Foro di Roma
Collaborazione esterna con lo studio legale commerciale Lexjus Sinacta, Via Panama 52, 00198, Roma
▪ Assistenza stragiudiziale per questioni di diritto civile nell’ambito bancario finanziario.

Contratto integrativo di insegnamento al corso di Diritto dei mercati finanziari affidato alla prof.ssa Paola Lucantoni presso l’Accademia della Guardia di Finanza- Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza

Tirocinio extracurricolare presso la Divisione Corporate Governance – Ufficio OPA
Presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

Pubblicazioni
“Imprese Fintech e Techfin: l’impatto dei big data sulla libera concorrenza”, in E. Corapi- R. Lener (a cura di) “I diversi settori del Fintech: problemi e prospettive”, in collana del Dipartimento di giurisprudenza, terza serie n.4, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, CEDAM, 2019.

Ha pubblicato su FCHub:

Giurisprudenza

Il 17 aprile scorso è stata emanata la Direttiva UE n. 633/2019 del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare. Gli Stati membri dovranno recepirla entro il 1° maggio 2021, operando un’armonizzazione interna con le previgenti disposizioni nazionali in materia di pratiche commerciali sleali e rispettando i limiti imposti dal diritto dell'Unione applicabile al funzionamento del mercato interno. Ma è giusto disciplinare la materia delle pratiche sleali differentemente e separatamente rispetto alla disciplina esistente in ambito strettamente commerciale?