Professore a contratto di Corporate Finance presso l’Università Bocconi, direttore dell’Osservatorio Climate Finance e professore a contratto di Project Finance presso il Politecnico di Milano.
Ha conseguito la laurea in Finanza presso l’Università Bocconi, il master in Financial Economics presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio) e il Phd in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano.
In REF Ricerche svolge attività di ricerca e consulenza su tematiche afferenti al settore energetico, alla finanza sostenibile agli effetti del cambiamento climatico sui settori regolati e della transizione energetica.
Dal gennaio di quest’anno gli istituti di credito hanno l’obbligo di calcolare il Green Asset Ratio per comunicare i progressi nel riorientamento degli affidamenti in termini di lotta al cambiamento climatico e il loro allineamento con la Tassonomia europea. Un’analisi della BCE rivela che il 90% delle banche dell’area Euro hanno portafogli prestiti alle imprese significativamente disallineati
Il passaggio al mercato libero dell'energia, pensato per aumentare la concorrenza e diminuire i prezzi, e costruito per continuare a proteggere i consumatori più vulnerabili, ha mostrato subito alcuni difetti. Ecco come potrebbero essere corretti