Visiting professor presso la scuola PSIA, SciencesPo (Parigi) e l’Università di San Diego, Business School, California (USA).
Già Senatore nella XVII legislatura. Presidente del Consiglio Scientifico del CER e della Rivista Economia Italiana, Responsabile dell’Osservatorio di Politica Economica dell’AREL, Consigliere Scientifico dello IAI.
Ha lavorato come consulente per diverse istituzioni e organizzazioni internazionali, tra cui la Banca Mondiale, la Commissione Europea, l’OCSE, la CEPAL.
È stato Visiting Professor all’University of California, Berkeley, ULB (Belgio), Bruges e Natolin College (Bruxelles e Warzawa, Polonia), Complutense (Madrid, Spagna).
Autore di numerosi volumi e articoli in materia dii economia internazionale, integrazione economica europea, cambiamento tecnologico.
Nell’era post Covid le due sfide più importanti e strettamente intrecciate sono l’una a livello interno, ovvero il rilancio di una crescita sostenibile all’insegna del Green Deal, della digitalizzazione e dell’inclusione sociale; l’altra è a livello esterno, ovvero la ridefinizione della posizione e presenza dell’Ue nel nuovo sistema globale
La crisi pandemica ha accelerato il confronto-scontro geopolitico tra i maggiori paesi con modelli economici e politici e sistema di valori tra loro molto diversi. Come riuscire a scongiurarne la degenerazione? La cooperazione internazionale richiesta per affrontarle non è mai stata così difficile