Marina Mastrangelo
Marina-Mastrangelo

Avvocato, è partner di Gentili & Partners, studio professionale di dottori commercialisti e avvocati che fornisce consulenza societaria, organizzativa e di tipo regolamentare a tutte le tipologie di istituzioni finanziarie e di fondi di investimento.

È specializzata in differenti aree del diritto finanziario internazionale. Si occupa, in particolare, dell’operatività transfrontaliera degli intermediari finanziari e della commercializzazione in Italia di OICR armonizzati (UCITS) e alternativi (FIA).

Ricopre cariche in intermediari finanziari in Lussemburgo.

È autrice di alcune pubblicazioni apparse su riviste specializzate e del libro “Le SICAV, strumenti flessibili per la gestione del risparmio” – Bancaria Editrice (2010).

Ha pubblicato su FCHub:

Mercato Finanziario Regolazione

La soglia per investire nei FIA riservati di diritto italiano scende dai 500 mila ai 100 mila euro, aprendo la possibilità di investire nei prodotti alternativi anche alla platea dei soggetti non professionali. Possibilità che si allarga anche ai FIA riservati comunitari. Ecco con quali obblighi e quali tutele da parte della Consob

Regolazione

Entrano in vigore il 2 agosto le nuove regole Ue per il marketing dei fondi di investimento mobiliari e per quelli di investimento alternativi. Per gli OICVM e i FIA commercializzati presso investitori al dettaglio, il Regolamento indica che le Autorità di vigilanza nazionali possono esigere la notifica preventiva delle comunicazioni di marketing che i relativi gestori intendono utilizzare.

Mercato Finanziario

Il 12 marzo 2018 la Commissione Europea ha pubblicato alcune proposte di modifica alla disciplina comunitaria in materia di fondi di investimento, in particolare alle Direttive UCITS (organismi di investimento collettivo armonizzati) e AIFM (gestori di FIA, i fondi di investimento alternativi come gli hedge fund), al fine di sviluppare un mercato unico dei fondi di investimento, rimuovendo gli ostacoli che ad oggi, di fatto, impediscono ai fondi di beneficiare della libertà di circolazione in ambito comunitario.