Maria Rita Testa
Maria-Rita-Testa
Luiss Guido Carli

È entrata a far parte dell’Università Luiss Guido Carli come Professore Associato di Demografia nell’ottobre 2020. In precedenza ha ricoperto incarichi presso l’Istituto di Demografia dell’Accademia Austriaca delle Scienze (ricercatore senior) e l’Università di Economia e Commercio di Vienna (professore a contratto).

È stata Senior Fellow presso l’Istituto Universitario Europeo, Programma Fernand Braudel, membro del consiglio scientifico della Scuola Europea di Dottorato in Demografia e professore a contratto presso l’Università Lumsa (Libera Università degli Studi Maria Ss. Assunta), la Pontificia Università Gregoriana e l’Università La Sapienza.

Ha conseguito il dottorato in Demografia presso l’Università di Firenze (2002) e l’abilitazione in Demografia e Statistica Sociale presso l’Università di Economia e Commercio di Vienna (2016) e presso il Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Abilitazione Scientifica Nazionale, Professore di I e II Fascia) (2018).

I suoi interessi di ricerca includono il processo decisionale riproduttivo, la famiglia, la fertilità, il cambiamento ambientale, la sostenibilità sociale, l’analisi del corso della vita e l’analisi dei dati panel/multilivello. Tra gli altri, i risultati della sua ricerca sono stati pubblicati su Population and Development Review, European Journal of Population, Demographic Research, Population Research and Policy Review e Population and Environment.

Ha pubblicato su FCHub:

Politica Economica

Nella congiuntura demografica attuale, la visione tradizionale della popolazione come catalizzatore per la crescita economica non è più appropriata e occorre adottare una nuova visione che valorizzi una forza lavoro invecchiata e avviare una riforma dei servizi sociali per allentare la crescente pressione sulle finanze pubbliche