Luca De Biasi è Wealth Business Leader e come tale responsabile delle linee di business Investments e Retirement per Mercer Italia.
Specializzato nelle tematiche afferenti l’asset management, fondi di fondi e gestioni patrimoniali, Luca ha maturato un’esperienza pluriennale nel settore finanziario operando in contesti internazionali e ricoprendo ruoli a crescente responsabilità manageriale. Ha ottenuto riconoscimenti per i prodotti gestiti tra cui numerosi Premi Tripla A per fondi equity e bilanciati assegnati dal settimanale finanziario MilanoFinanza, e nel 2012 ha ottenuto il rating “A” da Citywire, che lo ha incluso nella classifica “Top1000 Rating 2012 – best world’s 1000 fund manager”.
I suoi interlocutori principali sono investitori istituzionali (tra cui Fondi pensione e Casse previdenziali), family office, banche, assicurazioni e Fondazioni con cui collabora nell’ambito delle tematiche di investimento, costruzione di portafoglio, selezione gestori, gestione del rischio ed ALM.
Luca ha conseguito il diploma di laurea e un successivo master in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Bari.
La pandemia sta già determinando vincitori e vinti sui mercati. Per i gestori diventa strategico individuare gli strumenti più adatti ad aumentare la resistenza dei portafogli e migliorare le performance. Un ruolo che possono avere gli Hedge Funds, come spiega in questo articolo l'Italy Wealth Business Leader di Mercer