Research Fellow presso il Dipartimento di Economia e Finanza e il Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari (CASMEF) dell’Università LUISS Guido Carli. È stato economista presso l’unità di analisi economica di Assonime (2008-2014) e researcher presso l’ABI (2004-2005). È Fellow del Wharton Financial Institutions Center, University of Pennsylvania, Philadelphia, presso il quale è stato Visiting Scholar nei periodi ottobre 2006-febbraio 2008 e maggio 2013-agosto 2013. Le sue aree di ricerca includono: regolamentazione e vigilanza bancaria e finanziaria, crisi finanziarie, unione bancaria europea, banche sistemiche, strutture societarie e complessità dei gruppi bancari, risoluzione delle crisi bancarie, bank recovery e resolution plans.
I regolatori Usa rigettano i piani di risoluzione delle crisi presentati dai grandi gruppi bancari. E dichiarano inidonee le procedure di bancarotta ordinaria ricevute. Per carenza dei dati e per limitata trasparenza. In bilico la compatibilità tra vigilanza e riservatezza delle informazioni.
Il meccanismo unico europeo per la risoluzione delle crisi ha avuto via libera, con l'approvazione della normativa di riferimento e l'istituzione di un board per gestire i dissesti. Ma negli Stati Uniti le regole introdotte dal Dodd-Frank del 2010 sono diverse.