Ilaria Sisi
Ilaria Sisi
Banca d'Italia

Economista. Laurea magistrale in Economia Politica all’Università di Siena (2004) con il massimo dei voti. A Siena consegue anche il Master di secondo livello “MEBS” in Economia e Banca, integrando le conoscenze economiche a quelle sugli intermediari finanziari.  Le approdondisce ulteriormente  conseguendo Certificazione europea dei fondamenti della professionalità bancaria e finanziaria, rilasciata dall’Associazione Bancaria Italiana (2008).  

Dopo una prima esperienza lavorativa di quattro anni alla Banca Monte dei Paschi di Siena, nell’Area Politiche e pianificazione del credito, nel 2009 entra in Banca d’Italia. Fin dall’inizio – alla Sede di Firenze, si occupa di vigilanza cartolare e ispettiva. Dal 2012 si trasferisce a Roma, presso l’Amministrazione centrale, dove vigila con crescenti responsabilità su grandi banche fino a guidare il team di supervisione su una GSIb in ambito europeo.

Sui temi bancari – e in particolari quelli legati alla governance –  ha tenuto docenze e ha ricoperto molteplici incarichi per la Banca d’Italia, anche nell’ambito del Single Supervisory Mechanism.
Rappresenta la Banca nel Compensation monitoring contact group del Financial Stability Board.

Ha pubblicato su FCHub: