Francesco Pisapia
Pisapia

Partner EY Advisory – Financial Services Organization (FSO), dal 2018 responsabile del settore assicurativo per la linea di Servizi consulenza;
Specializzato nei servizi legati al settore assicurativo con specifiche competenze in termini di Program Management, design ed implementazione di grandi programmi di trasformazione e di gestione legata alla trasformazione tecnologica;
In EY dal Gennaio 2005; precedente esperienza in altra Società di consulenza Big Four nell’ambito dei Financial Service con competenze nel settore assicurativo.

Esperienze professionali:

Più di 18 anni di esperienza in aziende specializzate

Engagement Partner di diversi programmi di trasformazione negli ambiti Finance, Risk ed Actuarial presso primari gruppi assicurativi Europei, finalizzati alla ristrutturazione delle piattaforme attuariali e finanziarie secondo i nuovi principi contabili IFRS17 / 9.
Program manager in programmi di ristrutturazione in primari gruppi assicurativi europei.
Program leader di progetti finalizzati alla ristrutturazione delle entità legali e del business purpose delle stesse in gruppi assicurativi.
Esperienza significativa nella gestione di programmi Finance e Risk legati alla componente normativa (Solvency II) sia per Gruppi assicurativi locali che internazionali con il ruolo di Program Leader.
Lead Program Manager di un programma legato a componenti Finance e Risk per svariati gruppi assicurativi Europei sia nazionali che internazionali.
Significativa esperienza nella consulenza alle funzioni di controllo e di linea sulla compliance assicurativa.

Speaker in diversi convegni nazionali ed internazionali oltre che a specifici eventi del Network EY.

Ha pubblicato su FCHub:

Francesco Pisapia, Carlo Alberto Minasi, Federica Baiocchi
Fintech

In Cina, con la Zhong An ci si assicura con un selfie e i risarcimenti sono semi-istantanei. Con Ping An sinistri e reclami si risolvono online in pochi minuti, e c'è un servizio di assistenza sanitaria altrettanto veloce basato sull'intelligenza artificiale. La sudafricana Discovery promette sconti se il cliente migliora il suo comportamento. Nel Vecchio continente, è Allianz che ha imboccato con più decisione l'Insurtech...Persino in un’industria come quella assicurativa, che è storicamente percepita come a basso coinvolgimento e interazione con l’utente finale, la chiave digitale può essere dirompente. E un'opportunità irripetibile per l'intera industria