Federica Baiocchi
FEDERICA-BAIOCCHI

È entrata in EY nel 2017, dove ha inizialmente ricoperto posizioni relative al mondo Cyber Security nei servizi finanziari per poi entrare nel Team Innovation e Fintech dal 2020, di cui oggi è alla guida. 

Ha maturato esperienza pluriennale con i maggiori gruppi finanziari italiani e con il settore Fintech in ottica di Open Innovation e gestisce le principali iniziative in ottica di ecosistema tra startup e istituti consolidati, con attività di ricerca combinate ad iniziative di business development e sviluppo di nuove offering.

Federica ha una Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica conseguita all’Università Politecnica delle Marche, oltre che diverse certificazioni in ambito Agile, Ethical Hacking ed Executive Fintech Professional, conseguita alla School of Management del Politecnico di Milano.

Ha pubblicato su FCHub:

Federica Baiocchi e Andrea Ferretti
Mercato Finanziario

L'offerta di prodotti finanziari da parte di player non appartenenti al settore finanza è in aumento e può raggiungere i 180 miliardi di dollari di ricavi a livello mondiale nel 2027. Ecco quali sono i vantaggi per consumatori, banche e aziende di servizi

Francesco Pisapia, Carlo Alberto Minasi, Federica Baiocchi
Fintech

In Cina, con la Zhong An ci si assicura con un selfie e i risarcimenti sono semi-istantanei. Con Ping An sinistri e reclami si risolvono online in pochi minuti, e c'è un servizio di assistenza sanitaria altrettanto veloce basato sull'intelligenza artificiale. La sudafricana Discovery promette sconti se il cliente migliora il suo comportamento. Nel Vecchio continente, è Allianz che ha imboccato con più decisione l'Insurtech...Persino in un’industria come quella assicurativa, che è storicamente percepita come a basso coinvolgimento e interazione con l’utente finale, la chiave digitale può essere dirompente. E un'opportunità irripetibile per l'intera industria