Fabio Beatrice
Struttura Complessa Otorinolaringoiatria

È direttore della Struttura Complessa Otorinolaringoiatria e Coordinatore del Dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale S.G. Bosco di Torino ( ASL Città di Torino).

Nel 2000 ha fondato un Centro Antifumo la cui attività è inserita nell’ambito della oncologia del distretto capo collo e fa riferimento alla Rete Oncologica Regionale del Piemonte e Valle d’Aosta.

È professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino. Autore di oltre 250 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali di cui 57 su Pub Med.

È stato Presidente della Società Italiana di Tabaccologia e membro esperto presso il Consiglio  Superiore di Sanità sulle tematiche del tabagismo.

È autore di monografie e libri di successo in ambito divulgativo scientifico sul tema del fumo di tabacco e del fumo digitale.

Ha pubblicato su FCHub:

Le entrate dai tabacchi sono 11,6 miliardi, ma la spesa per la salute e quella per la perdita di produttività sono molto di più. Se le campagne antifumo spesso falliscono, una strada è la sigaretta elettronica. Dalla ricerca medica, una rassegna dei pro e contro, e la verità  sull’allarme tossicità