È direttore della Struttura Complessa Otorinolaringoiatria e Coordinatore del Dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale S.G. Bosco di Torino ( ASL Città di Torino).
Nel 2000 ha fondato un Centro Antifumo la cui attività è inserita nell’ambito della oncologia del distretto capo collo e fa riferimento alla Rete Oncologica Regionale del Piemonte e Valle d’Aosta.
È professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino. Autore di oltre 250 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali di cui 57 su Pub Med.
È stato Presidente della Società Italiana di Tabaccologia e membro esperto presso il Consiglio Superiore di Sanità sulle tematiche del tabagismo.
È autore di monografie e libri di successo in ambito divulgativo scientifico sul tema del fumo di tabacco e del fumo digitale.
Le entrate dai tabacchi sono 11,6 miliardi, ma la spesa per la salute e quella per la perdita di produttività sono molto di più. Se le campagne antifumo spesso falliscono, una strada è la sigaretta elettronica. Dalla ricerca medica, una rassegna dei pro e contro, e la verità sull'allarme tossicità