Avvocato in Roma
Dottore di Ricerca in “Tutela giurisdizionale dei Diritti, delle Imprese e delle Amministrazioni” presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Docente a contratto S.S.D. IUS/04 titolare d’insegnamento di Diritto Commerciale, di Diritto Commerciale Progredito e di Diritto Commerciale dei Mercati Globali presso Università degli Studi “Niccolò Cusano” di Roma.
Contratto Integrativo di docenza, già assegnista di contributo all’attività di ricerca, presso LUISS Guido Carli, cattedra Diritto Commerciale S.S.D. Prof. Raffaele Lener.
Contratti di insegnamento in Master Universitari di II livello in ambito bancario e finanziario.
Cultore della materia presso le Cattedre di Diritto dei mercati finanziari e di Diritto Commerciale presso l’Università di Roma Tor Vergata Facoltà di Giurisprudenza (Prof. Raffaele Lener).
L'Italia è stata più volte censurata dalla Commissione europea per le regole sull'esercizio del golden power. Oggi, con il loro rafforzamento, che amplia anche i settori di intervento, rischia di violare il principio della libera circolazione dei capitali. Senza contare che, soprattutto nel settore IT, impedire la contendibilità delle imprese contrasta con il loro bisogno di finanziamenti, e limita le loro possibilità di crescita
Due intermediari sanzionati dalla Consob. Il ricorso, respinto, davanti al Tribunale amministrativo regionale. Fino alla richiesta di pronuncia del Consiglio di Stato. Con l’auspicio che presto la questione si risolva una volta per tutte.
Nel caso Exor violata la Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fondamentali. L’authority italiana ha ignorato il principio del ne bis in idem sanzionando un caso di manipolazione del mercato. E ora il sistema sanzionatorio nazionale è da rivedere.