È Professore Associato di Finanza aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. In precedenza è stato Ricercatore di Finanza aziendale all’Università di Bologna, docente del corso di Corporate Finance alla Johns Hopkins School di Bologna, Professore a contratto di Corporate Finance presso il Dipartimento di Economia e Finanza e Professore a contratto di Finanza Comportamentale all’Università di Tor Vergata e alla John Cabot University di Roma.
Laureato in Economia Politica a Bologna, ha conseguito il Master of science in Economics (ad Ancona) e in Finance (al Birkberck College-University of London) e il Dottorato in Economia Politica all’Università Politecnica delle Marche.
È affiliato ai seguenti enti di ricerca: Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari (CASMEF) LUISS; Centro Studi di Banca e Finanza (CEFIN) Università di Modena e Reggio Emilia; Osservatorio Bitcoin LUISS; Reggio Emilia Behavioral and Experimental Laboratory (R.E.B.E.L.) – Laboratorio di Studi Comportamentali e Sperimentali di Reggio Emilia.
Ha scritto numerosi libri, articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, tra cui: Cervellati E. M., Pattono, A. (2017) Investire con testa e cuore. Come conciliare ragione e sentiment per decisioni di investimento migliori, Franco Angeli editore; Cervellati E. M. (2015) Financial Regulation & Supervision in Europe. How Banks, Insurers and Securities Markets are supervised at European level and in Member Countries, Virtus Interpress, Sumy, Ukraine; Cervellati E. M. (2012) Finanza comportamentale e investimenti. Oltre l’approccio tradizionale per comprendere gli investitori, McGraw-Hill Italy, Milano.