Andrea Ferretti
Andrea_Ferretti
Ernst & Young

È entrato in EY nel 2002, Partner dal 2012, Andrea è il Markets & Business Development Leader per il mercato dei Financial Services in Italia.

Ha maturato un’esperienza più che ventennale nei Financial Services e nel Capital Market, seguendo progetti di trasformazione delle aziende, di finanza strutturata, di gestione del core business delle Banche, di risk and capital management e di innovazione digitale. 

Andrea ha una Laurea in Ingegneria Gestionale conseguita al Politecnico di Milano e un Master specialistico in Strategic Risk Management presso la SDA Bocconi.

È Senior Lecturer al MIP di Milano, dove insegna tematiche di innovazione finanziaria e di sviluppo dell’ecosistema FinTech.

Ha pubblicato su FCHub:

Federica Baiocchi e Andrea Ferretti
Mercato Finanziario

L'offerta di prodotti finanziari da parte di player non appartenenti al settore finanza è in aumento e può raggiungere i 180 miliardi di dollari di ricavi a livello mondiale nel 2027. Ecco quali sono i vantaggi per consumatori, banche e aziende di servizi

Il Fintech da minaccia per i grandi player a opportunità per complementare e/o diversificare il proprio modello di business: secondo una survey di EY il 70% dei clienti delle banche e delle assicurazioni dichiara di considerare prodotti finanziari offerti dai players nativi digitali e il 50% ha già attivato almeno un rapporto con una Fintech