Marco Meroni
Marco-Meroni

Avvocato specializzato in diritto penale dell’economia e dell’impresa.

Fa parte del Team di White Collar Crime dello studio che, nello specifico, si occupa di offrire assistenza e consulenza legale e regolamentare in materia di Responsabilità Amministrativa degli Enti (D. Lgs. 231/2001), AML – Anti Money Laundering e Market Abuse.

Ha conseguito il diploma di laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia, discutendo una tesi in diritto processuale penale in materia di archiviazione della notitia criminis ed obbligatorietà dell’azione penale.

Ha svolto il periodo di tirocinio forense occupandosi di diritto penale d’impresa, con un focus specifico sulla disciplina di cui al D. Lgs. 74/2000, reati di bancarotta ed illeciti contro la pubblica amministrazione.

Nel 2021 ha frequentato il Corso di Perfezionamento “Il D.lgs. 231/2001: responsabilità da reato degli enti e compliance aziendale”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano.

Dal 2022 è Associate di GIM Legal.

Ha pubblicato su FCHub:

Giurisprudenza

Dalla Direttiva che ha consentito agli intermediari del credito di svolgere l’attività cui sono abilitati anche in Stati membri diversi da quello d’origine, alla legge di delegazione europea, ecco a chi spetta il passaporto europeo, e con quali obblighi