Paolo Giordani
Paolo-Giordani
Luiss Guido Carli

Professore Associato di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università LUISS “Guido Carli” e senior fellow della LUISS School of European Political Economy.

È laureato con lode in Economia Politica presso l’Università di Bologna e ha conseguito il dottorato di ricerca nella stessa disciplina presso l’Università La Sapienza di Roma. La sua tesi di dottorato ha ricevuto diversi prestigiosi riconoscimenti di ricerca, come il premio SIE della Società Italiana degli Economisti e il premio “Giulio Capodaglio” del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna.

È stato Marie Curie Fellow all’Università di Maastricht, Jean Monnet Fellow e poi Max Weber Fellow presso l’Istituto Universitario Europeo (Firenze). È stato anche visiting scholar in numerose istituzioni accademiche e non, come l’Università di Mannheim, l’Université Catholique de Louvain, il WTO e la Banca mondiale.

Dal 2007 in LUISS insegna corsi di Microeconomia, Macroeconomia, Crescita e Sviluppo Economico ed Economia Internazionale. Dal 2014 è anche regular visiting professor presso la Fudan University (Shanghai, Cina) dove insegna Open Economy Macroeconomics.

È autore di diversi articoli pubblicati nelle principali riviste scientifiche di Economia, come il Journal of International Economics e il Journal of Economic Theory. Le sue aree di specializzazione coprono l’economia internazionale, la political economy, il progresso tecnologico e la crescita economica.

Ha pubblicato su FCHub:

Paolo Giordani e Alberto Petrucci
Politica Economica

Le infrastrutture possono influenzare il tasso di crescita del PIL, ridurre la povertà e migliorare lo standard di vita di una nazione. Come vanno finanziate, dove sono maggiormente necessarie, e qual è l'impatto del PNRR sulla dotazione infrastrutturale sono gli argomenti affrontati dai saggi del nuovo numero della rivista Economia Italiana, presentati dagli editor