Pasquale Ferricelli
Pasquale-Ferricelli-new

Group Head of Supervisory Monitoring and Reporting di Intesa Sanpaolo, Pasquale è responsabile della gestione dei piani di rimedio derivanti dalle attività di Supervisione e del reporting strategico C-Level.

Esperto di tematiche di supervisione e regolamentazione bancaria, dal 2018 collabora con le associazioni di categoria nazionali (ABI) ed europee (AFME ed EBF).

Ha lavorato in primarie realtà bancarie e partecipato allo start-up di una delle prime banche multicanale italiane. Laureato in economia aziendale alla Federico II, ha conseguito nel 2005 una specializzazione in “Finanza aziendale, metodi quantitativi e rischi di impresa” e nel 2020 in “Governance, Vigilanza e Strategia degli Intermediari Finanziari”.

Ha pubblicato su FCHub:

Banche

Il 4 novembre 2014 partiva l’Unione Bancaria, il cui pilastro cardine è rappresentato dalla Vigilanza Unica assegnata alla Banca Centrale Europea. Ecco un bilancio degli effetti organizzativi sulle banche e dei benefici sul sistema. E un passo nella Supervisione del futuro, con l'adozione della tecnologia digitale e dell'AI*

Pasquale Ferricelli, Marco Giannantonio
Regolazione

Nei prossimi mesi le banche si troveranno bilanci profondamente modificati – e con un crescente peso del rischio sovrano – vista la portata degli stimoli trasmessi al sistema economico e produttivo. Come evitare che le misure adottate in questi mesi possano penalizzarle?