VETRINA STARTUP / REALTA' AFFERMATE E NUOVE PROMESSE
PLUG-IN

Risponde Fabio Lampasona - Chief Innovation Officer di Plug-in

Sul mercato da 23 anni, Plug-in crea soluzioni applicative e infrastrutture tecnologiche per le imprese. Ultimamente, ha sviluppato per IBL Banca di un sistema che consente l’apertura di ControCorrente, il nuovo conto corrente remunerato e digitale che si può aprire tramite Spid

  • Chi siamo e che cosa facciamo 

Plug-in è una società di consulenza, progettazione e produzione di soluzioni software e hardware, di piattaforme tecnologiche e sistemi per l’analisi, la gestione e la distribuzione delle informazioni di business. 

Da 23 anni, creiamo soluzioni applicative e infrastrutture tecnologiche in grado di supportare le imprese nello sviluppo di nuove opportunità, nell’implementazione di processi sempre più efficienti, nell’ottimizzazione dell’uso delle risorse e nel contenimento del rischio operativo. 

Nel nostro DNA c’è la passione per la ricerca e l’attitudine alla sperimentazione continua, due caratteri naturali che ci hanno sempre differenziato, permettendoci di trasformare, prima di altri, le tecnologie più avanzate in concreto valore per le imprese. Crediamo nella velocità e nell’efficacia: finalizziamo tutti i nostri sforzi al raggiungimento degli obiettivi del progetto con dedizione e responsabilità, privilegiando sempre elasticità e sostanza.  

Le nostre soluzioni sono ispirate a un approccio originale “design oriented”, dove design significa efficienza cognitiva, ergonomia operativa, massima integrazione, affidabilità e conformità agli standard industriali.

  • Qual è l’idea che ci ha spinto 

Crediamo che per generare valore occorra creare un ambiente fertile, aperto a tutte le contaminazioni tecnologiche, culturali e di business provenienti dalla società e dal mercato, e dove il talento delle persone sia libero di esprimersi senza rigidi vincoli organizzativi.

I nostri team dedicano gran parte del proprio impegno nella ricerca e nella sperimentazione per inventare soluzioni altamente innovative a bisogni emergenti.

Scrivere del software per noi, infatti, non è l’applicazione lineare di algoritmi ma l’ingegno dei nostri team che aggiungono sempre valore a tutto quello che fanno.

  • Quali risultati abbiamo ottenuto 

Oggi siamo un’organizzazione strutturata in unità strategiche di business che dispiega il suo impegno lungo 5 direttrici: lo sviluppo di Soluzioni Custom, le Soluzioni e le Piattaforme Digitali ready to use, l’IT Service Management, il design e la produzione di dispositivi custom per la monetica e il digital signage e infine lo sviluppo di soluzioni e la distribuzione di apparecchiature per il Cash Management.

Sebbene la nostra offerta si sia notevolmente ampliata, lo spirito di Plug-in è rimasto lo stesso: entusiasmo, ricerca e una grande passione per il lavoro ben fatto.

Questo approccio ci ha consentito di crescere anche in questi mesi di pandemia, continuando a sviluppare soluzioni d’avanguardia. Ad esempio, di recente abbiamo collaborato con IBL Banca per sviluppare un sistema che consente l’apertura di ControCorrente – il nuovo conto corrente remunerato e digitale di IBL Banca – in modo completamente digitale tramite Spid, ed è uno tra i primi  conti sul mercato che prevede tale modalità. Per lo stesso gruppo bancario, leader nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto, abbiamo sviluppato IBLSpace, una innovativa piattaforma che consente la richiesta di un prestito a distanza gestendo l’intero iter di finanziamento digitalmente, senza necessità di recarsi in una filiale. Un servizio che si è dimostrato estremamente utile a seguito del lock down per la pandemia.

  • Quali sono i nostri prossimi obiettivi 

Gli obiettivi che ci siamo prefissati sono molti e sono in funzione delle idee che abbiamo sviluppato e che stiamo realmente portando sul mercato. Di certo l’obiettivo più sfidante è quello di generare un nuovo paradigma di utilizzo nei sistemi documentali, con il passaggio da un semplice deposito di informazioni a uno strumento in grado di produrre conoscenza e competenza all’interno dell’azienda e verso i propri clienti.

In secondo luogo, la diffusione di nuove tecnologie, quali la blockchain e gli algoritmi NLP, sono senza dubbio elementi di forte impegno tecnologico e di comunicazione.

I mercati dai quali ci aspettiamo la maggiore crescita per il nostro business sono certamente quelli finanziari e della pubblica amministrazione, grazie alla spinta all’innovazione che il governo sta imprimendo.

  • Il messaggio che vogliamo lasciare 

“L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare ciò che si fa”: Steve Jobs.

S. D’A.