Questo lavoro studia come calibrare i parametri di stabilità (limite di detenzione, remunerazione) di una possibile regola di emissione di Central Bank Digital Currency (CBDC) per consentirne l’efficacia ai fini del buon funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria.
A questo scopo, si propone un’estensione del modello classico di Poole (1970) ad una economia con moneta pubblica digitale e vengono presentate simulazioni rispetto a tre ipotetici scenari di emissione di CBDC con una diversa propensione di Banca Centrale ad accomodare shock di domanda di moneta indotti da interventi di policy convenzionali.
I risultati del modello sembrano premiare una regola rigida intorno al limite quantitativo ed in termini di remunerazione ben ancorata ai tassi ufficiali. Diversamente, una regola più che accomodante rischierebbe di rendere gli effetti reali non coerenti agli orientamenti della Banca Centrale, pur potendo migliorare le condizioni di accesso alle risorse finanziarie in periodi di politiche restrittive.
Gli articoli dell’ultimo numero di Rivista Bancaria – Minerva Bancaria possono essere scaricati liberamente, previa iscrizione gratuita, sul sito www.rivistabancaria.it. Agli articoli dei numeri arretrati si può accedere attraverso abbonamento on-line alla Rivista (al costo di 60€) o l’acquisto del singolo numero (al costo di 10€)