Dic 2018
16
STRESS TEST

L’Eiopa lancia l’allarme sulle assicurazioni

È stato pubblicato il risultato del quarto stress test condotto dall’Eiopa (https://eiopa.europa.eu/Pages/Financial-stability-and-crisis-prevention/Stress-test-2018.aspx) per verificare la resistenza dell’industria assicurativa ad alcuni scenari avversi. I 42 gruppi che hanno partecipato all’esercizio, in rappresentanza del 75 per cento del mercato, presentano un Solvency Capital requirement di 202,4%, cioè posseggono circa il doppio del capitale richiesto dal regolatore. Quanto all’indicatore asset over liabilities (Aol), si colloca in media al 109,5%.

Il test ha voluto misurare come questi valori possano cambiare in presenza di tre scenari avversi. E cioè: primo, nel caso di un lungo periodo di tassi bassi combinato con un aumento della longevità; secondo, con un improvviso aumento dei tassi combinato con un aumento delle richieste danni; terzo, con un aumento delle catastrofi naturali in Europa.

In tutti i casi, lo stress test ha dimostrato una forte sensibilità del settore assicurativo europeo a shock di mercato. Una vulnerabilità che si tradurrebbe negativamente sui bilanci delle compagnie. Per questo Eiopa ha chiesto alle autority nazionali del settore di attivarsi, per capire più da vicino lo stato di salute delle industrie vigilate.

I nostri Partner

 Banca Profilo
 Cnpdac
 Deutsche Bank Asset Management
 EY
 Mercer
 Oasi

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai soltanto comunicazioni in seguito alla tua sottoscrizione. Potrai modificare le tue preferenze in qualsiasi momento.

Siamo anche:

logo Rivista Bancaria logo Editrice Minerva Bancaria logo Collana MOA logo Economia Italiana