GGB 2030 – Gran Premio Sviluppo Sostenibile è organizzato dall’Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari [ASSOSEF]. Si rivolge a operatori di banche, assicurazioni e società finanziarie, a tutti i professional e gli studiosi dello Sviluppo Sostenibile. Il suo scopo è di ingaggiare il sistema finanziario sui 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 dell’UN, affinché banche, assicurazioni e società finanziarie con l’esempio, con i propri servizi/prodotti, modelli e pratiche di business siano un motore propulsivo della cultura e dell’economia sostenibile nelle famiglie, nelle imprese, nella società.
GGB 2030 è, cioè, un facilitatore a disposizione di banche, assicurazioni e imprese finanziarie per costruire un ponte tra le proprie attività di mercato, i consumi delle famiglie, le attività delle imprese, e lo sviluppo sostenibile.
E’ un acceleratore di best practice sostenibili e si prefigge di contribuire a coniugare crescita economica responsabile con benessere e qualità della vita, attraverso innovazione sociale e rispetto per l’ambiente.
Come tradizione, GGB 2030 è organizzato in due macro eventi:
Non solo investimenti e gestione dei capitali nel perimetro della Finanza Sostenibile. Dalla sua fondazione il progetto Green Globe Banking 2030 è stato dedicato alla capacità delle banche e del sistema finanziario di ingaggiare famiglie e piccole imprese. Una finanza che si esprima tutti i giorni, una Finanza Sostenibile nel Quotidiano, che coinvolga le attività Retail. Un modo di fare finanza che promuova, sostenga e premi, con prodotti e servizi innovativi, i comportamenti e i consumi sostenibili di quella moltitudine di famiglie e piccole e medie imprese servite quotidianamente dal sistema finanziario del Paese. Un progetto che privilegia le masse e i grandi numeri più delle nicchie e che rende protagonista il sistema finanziario nel fornire gli strumenti per indirizzare la società verso obiettivi di un nuovo benessere e qualità della vita in armonia con i bisogni sociali, ambientali ed economici della contemporaneità.
Vai al sito ufficiale dell’evento per ulteriori informazioni