THE W PLACE (TWP) è un progetto che unisce sei imprenditrici e una libera professionista che hanno deciso di mettere a fattor comune le proprie forze per creare un consorzio.
Obiettivo del consorzio è la diffusione di una nuova cultura e cura d’impresa, condividendo in modo orizzontale le competenze individuali e di team delle diverse aziende consorziate, che forniscono e beneficiano di servizi in modo incrociato, guardando al presente e al futuro con capacità di ascolto nuovi e con una cura al femminile.
Le aziende fondatrici operano in ambiti molto diversi tra loro, dalla gomma alla progettazione architettonica, dall’editoria al fundraising, dal settore immobiliare alla consulenza legale. Queste aziende hanno scelto di incrociare le proprie conoscenze per produrre innovazione, a partire dal valore delle persone. TWP mira a rispondere al senso di “solitudine dell’imprenditore”, piccolo o grande che sia, nel suo fare scelte importanti per la propria azienda, fornendo la possibilità̀ di confrontarsi con persone esterne ma con simili esperienze e decisioni alle spalle.
Il consorzio è aperto a tutte le imprese – a conduzione femminile o maschile, micro, piccole, medie o grandi, italiane ed estere con almeno una sede in Italia – ma anche a tutti i liberi professionisti, con particolare attenzione per le nuove professioni, che non hanno un albo di riferimento.
THE W PLACE condivide la cultura sociale d’impresa ed è attento ai social goals di questo millennio. Gli utili che produrrà nel tempo verranno reinvestiti in progetti di valore per supportare il territorio e le imprese più fragili, a partire dalle start-up femminili e dalle imprese che in momenti critici come quello dettato dal Covid si trovano in difficoltà. Si tratta di attivare nuove catene di valore ed elementi essenziali per lo sviluppo strategico delle imprese del presente e del futuro, con il faro dei criteri ESG.
TWP verrà presentato ufficialmente a livello internazionale il 25 febbraio 2021 al Parlamento Europeo, in occasione dell’evento WOMEN 2027 #2 organizzato da Donne Si Fa Storia (www.donnesifastoria.it) in collaborazione con le Unioni camerali di Lombardia, Piemonte, Veneto e Unioncamere Nazionale.