La ricerca “Il futuro delle commercial lines: l’impatto del tech sull’offerta PMI e corporate”, realizzata da EY per conto di Italian Insurtech Association (IIA), evidenzia il ruolo delle tecnologie nel trasformare l’offerta assicurativa per le imprese
Le tecnologie emergenti stanno trasformando profondamente l’offerta assicurativa rivolta alle imprese, creando soluzioni sempre più intelligenti, modulari e pronte a far fronte ai rischi più complessi, incluse le polizze catastrofali. Lo rivela la ricerca “Il futuro delle commercial lines: l’impatto del tech sull’offerta PMI e corporate”, realizzata da EY per conto di Italian Insurtech Association (IIA).
Un dato su tutti esprime chiaramente questa tendenza: l’85% degli intervistati dichiara che, negli ultimi tre anni, il peso delle linee commerciali (“commercial lines” – ovvero l’offerta personalizzata per tutte quelle aziende che necessitano di una quotazione “ad hoc” dei rischi) è notevolmente aumentato. La stessa percentuale si aspetta un’ulteriore crescita in futuro. Un’evoluzione che riflette una crescente attenzione verso coperture sempre più avanzate e tailor-made per il mondo imprenditoriale.
Dichiara Marco Concordati, Partner Insurance di EY (nella foto qui sotto): «Il mercato delle Commercial Lines si prepara a una trasformazione profonda guidata dalla digitalizzazione e dall’adozione estensiva dell’intelligenza artificiale generativa, che permea l’intera catena del valore, dall’underwriting dinamico alla personalizzazione delle coperture. Parallelamente, un intervento normativo più incisivo sull’obbligo assicurativo – soprattutto in risposta ai rischi catastrofali – e una maggiore consapevolezza da parte delle imprese, spinta dall’aumento dei rischi climatici e demografici, stanno ridefinendo le priorità delle aziende. Nei prossimi anni una delle sfide per le aziende sarà quella di concentrarsi sulla formazione delle proprie persone oltre che lo sviluppo di competenze specifiche al fine di ottenere un modello completamente data driven».
Parte dell’incremento delle linee commerciali deriva ovviamente dal nuovo intervento normativo in risposta ai rischi catastrofali: il 78 % degli intervistati dichiara infatti di aver già integrato coperture contro le catastrofi naturali (CatNat) nella propria offerta, a dimostrazione del ruolo ormai centrale che queste soluzioni stanno assumendo sul mercato.
Anche prodotti di copertura sui rischi informatici hanno visto un profondo incremento: infatti, sebbene solo il 41% dei rispondenti dichiari di offrire coperture di Cyber Risk, quasi la metà (47 %) le sta già sviluppando o valutando.
Per quanto riguarda la distribuzione di tali prodotti, la ricerca evidenzia come il canale principale resti il broker assicurativo, indicato dal 76% del campione come primaria fonte di accesso, seguito dal 65% che fa capo a reti agenziali, accordi distributivi con banche e ai canali diretti.
Nonostante l’incremento dell’offerta di questa tipologia di prodotti, permangono ancora ostacoli alla loro diffusione. Secondo l’indagine di EY la motivazione primaria è la scarsa percezione del rischio da parte delle imprese (61%), confermato dal 56% che evidenzia la bassa cultura assicurativa dei clienti. Al contrario, solo una minoranza ritiene che la complessità dei prodotti (17%) o dei canali distributivi (11%) rappresentino un impedimento significativo.
Secondo Simone Ranucci Brandimarte (nella foto in basso), Presidente di IIA – associazione senza scopo di lucro costituita da tutte le componenti della filiera del mercato assicurativo con l’obiettivo di accelerare l’innovazione dell’industria assicurativa – «in base ai dati di ANIA, nel 2024 solo il 5% delle imprese italiane disponeva di una copertura assicurativa contro i rischi catastrofali. L’introduzione dell’obbligo assicurativo per le PMI, previsto dalla nuova normativa, farà certamente crescere questa percentuale. Ma l’aspetto più interessante, a nostro avviso, è la coincidenza tra questo obbligo e l’arrivo di tecnologie capaci di offrire risposte concrete e tempestive nella gestione di tali eventi. Grazie alle soluzioni di intelligenza artificiale e analisi predittiva il settore ha fatto passi da gigante nella previsione e gestione di tali rischi, fornendo alle imprese informazioni fondamentali per prendere decisioni consapevoli sulla protezione del proprio business. Tuttavia, se oggi la tecnologia è matura, la percezione del rischio resta ancora un nodo da sciogliere».
Proprio su questo fronte la ricerca EY fa emergere un tema determinante: la quasi totalità degli intervistati (89%) ritiene indispensabile promuovere iniziative di awareness e formazione per rafforzare la sensibilità ai rischi e sviluppare una cultura assicurativa nelle PMI, favorendo così una più ampia diffusione delle coperture. Inoltre, la ricerca evidenzia anche come l’Intelligenza Artificiale Generativa sia quella con maggiore trasversalità nella catena del valore: una tecnologia che segna un salto di qualità tanto nella gestione del portafoglio, quanto nell’assunzione e nella liquidazione dei sinistri. Tuttavia, il reale impatto delle tecnologie emergenti dipende dalla capacità delle imprese assicurative di evolvere verso un modello pienamente data-driven. Secondo la ricerca, il totale dei rispondenti ritiene che i dati – e la loro analisi avanzata – siano cruciali per supportare decisioni informate, in particolare nella valutazione e previsione del rischio.