Mag 2018
23
Bankpedia

Call money

Particolare forma di prestito a breve scadenza ottenuto a richiesta, per lo più nella struttura di credito non garantito. Lo scambio di liquidità avviene tra le banche sia nei sistemi interbancari che su altre piattaforme e, se la transazione avviene nel mercato interbancario, ha forma di deposito negoziato tra banche. In alcuni mercati esteri con questo termine si identificano operazioni di prestito a breve scadenza negoziate da dealers o altri intermediari specializzati sul mercato dei titoli per far fronte a temporanei fabbisogni originati da acquisti o da sottoscrizioni di valori mobiliari. Con riferimento alla prassi del mercato britannico, le operazioni di call money erano concluse dalle discount houses, intermediari specializzati nella sottoscrizione di titoli in contropartita con le banche di deposito, e rappresentavano un tipico strumento di mercato monetario.

Lo scambio di liquidità avviene tra le banche sia nei sistemi interbancari che su altre piattaforme (es. attraverso le OMA con la banca centrale). La frase mi pare chiara, poichè indica che’se la transazione avviene nel mercato interbancario, ha forma di deposito negoziato tra banche’

Leggi tutto…

I nostri Partner

 Banca Profilo
 Cnpdac
 Deutsche Bank Asset Management
 EY
 Mercer
 Oasi

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai soltanto comunicazioni in seguito alla tua sottoscrizione. Potrai modificare le tue preferenze in qualsiasi momento.

Siamo anche:

logo Rivista Bancaria logo Editrice Minerva Bancaria logo Collana MOA logo Economia Italiana