VETRINA STARTUP / REALTA' AFFERMATE E NUOVE PROMESSE
Banca WIDIBA

intervista a Francesca Marchelli, direttrice della comunicazione Banca Widiba

Apertura del conto con il riconoscimento tramite Spid, il videobanking, nuovi strumenti di analisi, sono le ultime innovazioni di questa banca nata digitale che usa la tecnologia per semplificare e sostenere i clienti negli ambiti della pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale

Chi siamo e che cosa facciamo

Banca Widiba debutta nel settembre 2014, posizionandosi fin da subito sul mercato con un modello di business unico basato sul digitale e sulla consulenza. Sempre in prima linea nell’accogliere le novità tecnologiche e nel renderle disponibili per un’esperienza bancaria continuamente nuova e connessa ai bisogni del quotidiano, la Banca ha fatto dell’innovazione il suo elemento distintivo. Fin dalla nascita, la Banca ha offerto una piattaforma online personalizzabile 100% digitale per effettuare tutti i processi in modo totalmente paperless, ma non solo. Banca Widiba mette infatti a disposizione dei clienti un servizio di consulenza globale personalizzato attraverso l’esperienza degli oltre 500 professionisti della Rete presenti su tutto il territorio. Un modello di consulenza che si differenzia proprio perché basato sulla competenza: Banca Widiba è infatti la prima a offrire un servizio di consulenza globale certificata tramite Ente accreditato e indipendente, in linea con gli standard internazionali ISO. La banca ha inoltre sposato un modello ad architettura aperta senza conflitti di interesse che consente ai consulenti finanziari di scegliere in libertà gli investimenti e i prodotti finanziari migliori per i clienti.

Qual è l’idea che ci ha spinto 

Banca Widiba ha fondato la sua storia sui valori di innovazione e partecipazione, caratterizzandosi per la propensione all’ascolto delle esigenze dei clienti. Lo stesso nome (WIse – DIalog – BAnk) è stato scelto da una community di 115mila persone con un processo di creazione sviluppato intorno alle idee e ai desideri dei futuri clienti. In Banca Widiba la tecnologia contribuisce a rendere più umano il rapporto con il digitale, per garantire la semplificazione di un’esperienza bancaria e l’eccellenza della customer experience. Con l’obiettivo di affiancare e sostenere al meglio i clienti negli ambiti della pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale, Banca Widiba offre attraverso la Rete di professionisti certificati un nuovo modello di consulenza globale che comprende non solo i servizi bancari, risparmio amministrato e gestito, gestione patrimoniale, assicurazioni, credito e servizi fiduciari, ma anche quelli di passaggio generazionale, pianificazione successoria, previdenziale, immobiliare e societaria. Abbiamo puntato ad un servizio sempre più a 360° per rispondere a tutte le esigenze dei clienti, da quelle più semplici a quelle di più complesse, per affiancarli nelle scelte e sostenerli nella realizzazione di progetti e bisogni personali al meglio e sempre in modo semplice e diretto.

Quali risultati abbiamo ottenuto 

Banca Widiba prosegue tutt’oggi una crescita in termini di economics, con un trend sostenuto su tutte le metriche e un bilancio favorevole frutto del modello di business fondato sul binomio tra innovazione e relazione. La forte accelerazione delle performance della Rete dei Consulenti finanziari, che ha registrato di anno in anno risultati sempre migliori, si è combinata con il lancio di nuovi servizi e soluzioni digitali sempre più all’avanguardia, contribuendo alla crescita significativa su tutte le dimensioni del business. A rendere Banca Widiba una realtà solida non sono solo i risultati economici, finanziari e patrimoniali, ma anche la volontà e l’impegno nel fare impresa responsabile e restituire valore alle persone. Come Banca che fonda le proprie basi sull’ascolto della propria community, lo sviluppo del business non può prescindere infatti dall’impegno sulle tematiche ESG. La Banca esprime una fondante sensibilità rispetto a valori e principi di sostenibilità che fanno parte del suo DNA: da quella ambientale, con un focus sul digitale grazie anche ai processi 100% paperless sui principali prodotti e servizi bancari e finanziari e alle azioni volte al risparmio energetico, a quella sociale con i progetti di educazione finanziaria e l’impegno per l’inclusione e la parità di genere e salariale, passando per quella aziendale, con le politiche dedicate ai dipendenti e agli stakeholder in tema di formazione e welfare.

Quali sono i nostri prossimi obiettivi 

Banca Widiba punta ad andare oltre i tradizionali progetti di digitalizzazione dei processi esistenti. Anticipare le nuove aspettative e riuscire a rispondere ai bisogni più complessi dei clienti, che si tratti di investimenti, credito o protezione, crediamo serva a restituire valore ai clienti e a garantire l’eccellenza dei servizi. L’integrazione nel processo di apertura conto del riconoscimento tramite Spid, il lancio della funzionalità di videobanking Dialogue, l’integrazione di nuovi tool di analisi non finanziaria per la consulenza globale – a beneficio non solo dei consulenti finanziari, ma anche e soprattutto dei clienti – sono solo alcuni esempi delle più recenti innovazioni che ci spingono in questa direzione. Prevediamo di continuare su questa strada, per dare sempre più valore aggiunto e contribuire ad un reale miglioramento dell’esperienza bancaria.

Il messaggio che vogliamo lasciare 

Come parte attiva della comunità in cui operiamo, riteniamo sia nostro dovere impegnarci e dare un apporto fattivo a favore delle persone. Per questo, la Banca condivide il suo modo di fare impresa responsabile attraverso la Carta della Responsabilità, una roadmap che illustra l’insieme di azioni e iniziative concrete che compongono un nuovo modo di fare impresa nei diversi ambiti della sostenibilità. Le molteplici iniziative volte alla creazione di una vera e propria cultura finanziaria portate avanti da Banca Widiba sono solo un esempio di intervento che riteniamo sia necessario, a beneficio dell’intero Sistema Paese. Come istituto bancario nativo digitale, inoltre, contiamo di fare la nostra parte nei processi di digital transformation, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una società sempre più moderna e virtuosa e consci del fatto che la trasformazione digitale vada necessariamente di pari passo con quella ambientale e culturale.