Avversione alle perdite
  • Uscite per una passeggiata e trovate per terra una banconota da 50 euro. Tornati a casa, vi accorgete di averla persa. Secondo l'economia convenzionale, i due eventi si compensano e quindi l'impatto sulla vostra utilità dovrebbe essere neutro. Ma è davvero così?
  • Ricevete un'offerta commerciale riguardante un qualsiasi oggetto (un telefono, un aspirapolvere, ecc.). L'offerta consiste nel fatto che potete usare l'oggetto gratis per un mese e poi decidere se restituirlo (senza costi) o acquistarlo. Perché nella maggior parte dei casi lo acquistate?
  •  Vi propongono la seguente scommessa: potete tirare in aria una moneta e, se esce testa, vincete 200 euro, mentre se esce croce ne perdete 150. Nonostante che la probabilità di guadagnare sia maggiore di quella di perdere, rifiutate la scommessa. Perché?
  • Avete investito in un'azione, pagandola 10 euro, che non ha fatto altro che deprezzarsi e vale ora 5 euro. La vendete o la tenete, sperando che il suo prezzo torni sui livelli di partenza?
Fabrizio Ghisellini
Ghisellini

Condividi questo articolo