Professore Ordinario di Economia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dove ha ricoperto anche il ruolo di Direttore del Dipartimento di Economia e Finanza e del Centro di Studi Economici e Internazionali (CEIS). È Adjunct Affiliate presso il Center for Health Policy/PCOR della Stanford University e attualmente Vicepresidente della Fondazione GRINS, finanziata nell’ambito del PNRR. Dal 2017 al 2020 è stato Presidente dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES).
La sua attività si colloca al crocevia tra accademia, policy e governance. È stato Amministratore Delegato di SOSE S.p.A., società partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalla Banca d’Italia, dedicata al supporto del federalismo fiscale e della finanza pubblica attraverso servizi tecnici e analitici. Ha inoltre collaborato come consulente con importanti istituzioni internazionali – tra cui OCSE, Commissione Europea, Banca Mondiale e OMS – e con enti nazionali quali AIFA, ISS, AGENAS e SIMG.
La sua attività di ricerca si concentra principalmente sulle sfide strutturali, finanziarie e tecnologiche che caratterizzano i sistemi sanitari moderni. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali di primo piano e diversi volumi. Tra le opere più recenti figurano The COVID-19 Disruption and the Global Health Challenge (Academic Press, 2023, con Pasquale L. Scandizzo), che analizza le vulnerabilità strutturali dei sistemi sanitari globali emerse con la pandemia, e L’emergenza COVID e il nuovo mondo che verrà (EGEA, 2021, con Joanna Kopinska e Andrea Piano Mortari), che approfondisce le trasformazioni sociali e le direzioni di policy nel mondo post-COVID.
Attualmente è PI nazionale di tre progetti di ricerca europei: STAGE (Horizon Europe) sulla cura centrata sulla persona nelle popolazioni anziane con multimorbidità; OBELISK (Horizon 2020) sulla prevenzione dell’obesità infantile; LONGITOOLS sugli effetti di ambiente e stili di vita sulla salute a lungo termine. Inoltre, e responsabile scientifico locale del progetto PNRR GRINS e coordinatore locale dello Spoke 1 sul progetto DARE.