Tito Boeri
Tito-Boeri

Laurea in Economia all’Università Bocconi. Phd in Economics presso la New York University.

È stato per dieci anni senior economist all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).

E’ stato anche consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea, dell’Ufficio Internazionale del Lavoro oltre che del Governo italiano.

Attualmente ricopre la carica di Presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS).

È stato Direttore Scientifico della Fondazione Rodolfo Debenedetti (www.frdb.org) fin dalla sua nascita. È inoltre research fellow dell’Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research (IGIER Bocconi), del CEPR (Centre for Economic Policy Research), del Centre for Economic Performance di Londra, dell’ IZA (Institut zur Zukunft der Arbeit) di Bonn e del Netspar (Network for the Study of Pension and Retirement) di Tillburg.

È tra i fondatori del sito di informazione economica: www.lavoce.info e del sito federato in lingua inglese www.voxeu.org. È direttore scientifico del Festival dell’Economia di Trento.

Ha pubblicato su FCHub:

Politica Economica
Sintesi Il Jobs Act ha introdotto nell’ordinamento italiano un nuovo tipo di contratto a tempo indeterminato con costi di licenziamento crescenti in proporzione all’anzianità, abrogando al contempo la reintegrazione prevista dall’art 18 dello Statuto dei Lavorati per i licenziamenti senza giusta causa nelle imprese con più di 15 dipendenti. A partire da una banca dati...