Professore di Economia dell’Intelligenza Artificiale e dell’Innovazione presso l’Université Côte d’Azur (Nizza, Francia) e il laboratorio GREDEG (CNRS). Dirige la cattedra dedicata all’economia e alla strategia dell’IA e del cambiamento tecnologico. La sua attività scientifica si concentra sull’economia dell’innovazione, la digitalizzazione, le dinamiche industriali e la politica economica, industriale e della ricerca europea.
Ha conseguito un dottorato in Economics of Innovative Change presso l’Università di Jena e il Max Planck Institute of Economics (Germania). È stato Lecturer presso lo Science Policy Research Unit (SPRU) dell’Università del Sussex (Regno Unito) e visiting researcher presso l’Università dell’Insubria (Italia), il Karlsruhe Institute of Technology (Germania) e l’Imperial College London (Regno Unito).
È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e tra i suoi lavori più recenti possiamo trovare studi sull’adozione dei robot e l’innovazione di prodotto, sull’impatto dell’IA nei processi produttivi e sulle politiche industriali europee per la sovranità tecnologica e l’IA.