Salvatore Nisticò è Professore Ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche di Sapienza Università di Roma, e docente di Macroeconomia presso la LUISS Guido Carli.
Ha conseguito la laurea in Economia con lode e pubblicazione della tesi di laurea presso la LUISS Guido Carli, e il Dottorato in Economia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha trascorso periodi di ricerca come Visiting Scholar presso diverse istituzioni internazionali, come CREI, NYU, Northwester University, Drexel University, Warwick Business School.
I suoi principali interessi di ricerca rientrano nel campo della macroeconomia, economia e politica monetaria. Salvatore Nisticò è autore di articoli scientifici pubblicati nelle principali riviste accademiche internazionali, come Journal of the European Economic Association, American Economic Journal: Macroeconomics, NBER Macroeconomics Annual, Journal of Money Credit and Banking, Journal of Economic Dynamics and Control.
Attualmente è membro del Managing Board e responsabile dell’Unità di Politica Monetaria presso il CASMEF (Centro Arcelli Studi Monetari e Finanziari) e Associate Editor di Economic Notes
Con i prezzi che rallentano in modo preoccupante la Banca centrale europea deve affrettarsi ad agire. Ma come? Riduzione dei tassi, finanziamenti alle banche, acquisto di titoli: ecco pro e contro delle varie opzioni