Rossella Vignoletti
Rossella-Vignoletti

Fiorentina di nascita ma ormai molto milanese (d’adozione si sarebbe detto una volta), vive e lavora tra Roma, Milano e la Valtellina.
Laureata in Lettere Moderne, un master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, comincia a lavorare in Rizzoli.
Nel 1999 l’incontro col mondo assicurativo, dove entra a far parte della Direzione Comunicazione e Immagine di Allianz (già Ras).
Resta nella Compagnia dieci anni, alla fine del percorso come responsabile del Coordinamento Internet di Gruppo. 
Dal 2010 al 2014 è Head of Marketing and Communication del gruppo Aviva in Italia. 
Passa poi ‘dall’altra parte della barricata’ ed entra in consulenza, come Digital Strategic Consultant di Macros Consulting. 
La sua passione per il marketing l’ha portata a fare ‘incursioni’ anche in settori lontani dall’assicurativo, che resta però terreno d’elezione. 
Anche (ma non solo) per questo, è oggi direttore Marketing e Comunicazione di Net Insurance.
Ama leggere, adora viaggiare e camminare (a lungo). 
Nel 2018 ha pubblicato, insieme ad Andrea Battista, il suo primo libro, “L’Assicurazione nell’Era Digitale”.

Ha pubblicato su FCHub:

Mercato Finanziario

Le opportunità che il nuovo obbligo di copertura contro le calamità, appena introdotto dalla legge di bilancio, offre alle imprese

Andrea Battista e Rossella Vignoletti
Mercato Finanziario

Il settore attribuisce all'Embedded insurance - l'assicurazione integrata - la funzione di una panacea, che potrebbe valere entro il 2030 premi per 300-900 miliardi. Ma il momento del boom è per ora rinviato. Aspettando che il cambiamento dei processi e degli stili di vita trasformi il potenziale in realtà

Andrea Battista e Rossella Vignoletti
Fintech

Quali sono le caratteristiche dei prodotti assicurativi digitali? Come evolveranno in un mercato maturo? Oggi si può partire dal ribaltare alcuni luoghi comuni sul mondo delle polizze sul web. Per esempio che si tratti di un'attività diretta, senza intermediari, il che non è vero. Quanto ai costi...