Rita Mascolo
Mascolo

Rita Mascolo è assegnista di ricerca in Economics presso la Luiss Guido Carli di Roma, dove insegna Storia dell’economia e dell’impresa.

È docente di Economia comportamentale e scelte di consumo e Microeconomia presso l’Università Europea di Roma e di Economia Politica e Finanza ed etica aziendale al Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Laureata con lode in Economia e finanza alla Luiss Guido Carli, ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi aziendali, economici e statistici nell’Università di Bari svolgendo una ricerca su Il mercato immobiliare a Canosa di Puglia (1861-1880), pubblicata nella Collana di Storia economica della FrancoAngeli nel 2017.

È socia della Società italiana degli storici economici. I suoi principali temi di ricerca riguardano il processo di integrazione economica e monetaria in Europa, la politica di coesione europea e lo sviluppo del Mezzogiorno, le teorie del ciclo economico e delle scelte in condizioni di incertezza.

Ha recentemente curato la pubblicazione di Europa domani. Studi in onore di Giuseppe Di Taranto (2019). Tra le sue ultime pubblicazioni: Subsidiarity and Solidarity from the Civil Economy to Political Economy (2019); Moneta unica e riforma del sistema bancario. Questioni aperte e prospettive nelle analisi di Francesco Parrillo (2019) e La politica di coesione in Europa e lo sviluppo nel Mezzogiorno (2018).

Ha pubblicato su FCHub:

Giuseppe Di Taranto, Rita Mascolo
Politica Economica

Liberismo e socialismo oggi attraversano una transizione dal capitalismo industriale al nuovo capitalismo digitale che deciderà il primato nell’economia mondiale dell’Occidente o dell’Oriente. Con quali armi lo sta combattendo il Celeste impero? Un'analisi su come il sistema politico-economico guidato da Xi Jinping affronta crescita e concorrenza