Rebecca Vitelli
Rebecca-Vitelli

Rebecca è Senior Consultant presso l’ufficio di Roma di Oxera. Membro dei team di Energy e Regulation and Market Design di Oxera, è specializzata in analisi della regolazione, tariff modelling e policy, in particolare nei settori dell’energia, dell’idrico e delle autostrade. Con riferimento al settore dell’energia, ha maturato significativa esperienza nella regolazione delle infrastrutture energetiche e nei mercati italiani ed europei dell’energia all’ingrosso e retail.

Prima di Oxera, ha lavorato nel team European Affairs di Enel, occupandosi di aiuti di Stato. Ha completato un programma di Double Degree presso la LUISS Guido Carli e la Solvay Brussels School, specializzandosi in microeconomia, organizzazione industriale, regolazione edEuropean policy. Rebecca ha inoltre contribuito a numerosi studi e articoli su diverse tematiche in materia di energia nel contesto sia italiano che europeo, tra cui la riforma del market design elettrico e la transizione energetica.

Ha pubblicato su FCHub:

Fernanda Scianna, Simone Sorgente, Rebecca Vitelli

Ecco come l'Unione Europea ha fatto evolvere via via le proprie politiche per la decarbonizzazione: dalla valorizzazione del prezzo delle emissioni allo sviluppo delle supply chain del net zero. Ma l'efficacia dell'approccio attuale dipende dalla necessità di assicurare un level playing field tra i diversi Stati membri, e dalla compatibilità degli strumenti introdotti con le norme di diritto internazionale