Rama Dasi Mariani
Rama-Mariani

Ricercatrice di Economia Politica presso l’Università degli Studi Roma Tre, fellow della Global Labor Organization e del Centre for Economic and International Studies (CEIS) presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dove è stata assegnista di ricerca dal 2019 al 2022.

Nel 2018 ha conseguito il dottorato in Economia Politica presso la Sapienza Università di Roma con una tesi sull’analisi degli effetti dei flussi migratori nei paesi di destinazione, tema che continua ad essere il suo principale interesse di ricerca.

Ha pubblicato su FCHub:

Politica Economica

La liberalizzazione commerciale e l'ingresso della Cina nell'OMC hanno prodotto uno shock nel settore tessile-abbigliamento italiano. Una nuova ricerca ne indaga le caratteristiche

Politica Economica

Ci sono due possibili impatti di uno shock di offerta di lavoro sui comportamenti delle imprese italiane: le imprese che fanno maggiormente uso del fattore divenuto più abbondante potrebbero aumentare la loro produzione. Abbiamo definito questa risposta specifica come “effetto scala”. Il secondo impatto, invece, è associato all’aumento del rapporto lavoro-capitale da parte di tutto il tessuto produttivo italiano. Questa risposta può essere definita come “effetto intensità”. I risultati di questa ricerca sono a favore dell’effetto intensità e perciò possiamo concludere che l’aumento della forza lavoro indotto dall’immigrazione ha provocato un generale cambiamento tecnologico caratterizzato da un più alto rapporto lavoro-capitale.