Pietro Massimo Marangio
Marangio

Avvocato cassazionista, dal 2020 è socio dell’associazione tra professionisti Gentili & Partners, boutique di diritto dei mercati finanziari con sedi a Milano, Lussemburgo e Londra.

Ha maturato oltre vent’anni di esperienza interdisciplinare nella consulenza regolamentare a soggetti vigilati attivi nell’industria bancaria, finanziaria e assicurativa, fornendo loro assistenza nell’ambito sia dell’operatività ordinaria sia di operazioni straordinarie internazionali.

Negli ultimi anni si è dedicato alla consulenza in materia di diritto assicurativo, alla disciplina dei servizi d’investimento e all’asset management (mobiliare e immobiliare; in tale ambito, ha recentemente ottenuto l’autorizzazione di alcune tra le prime SICAF immobiliari italiane riservate, eterogestite e appartenenti a primari investitori istituzionali internazionali).

Dopo la laurea in legge presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 2004 ha conseguito un LL.M. in Law and Economics, con studi post-laurea presso la George Mason University School of Law (Arlington, VA, Stati Uniti) e la Hamburg Universität (Germania), e, nel 2020, un EMF (Executive Master in Finance) presso la SDA Bocconi. Prima di entrare a far parte di Gentili & Partners, ha collaborato con primari Studi legali italiani e statunitensi.

Ha pubblicato su FCHub: