Tra le pochissime donne in posizione di vertice operativo di istituti di credito in Italia e unico membro femminile nel CdA di Assoreti, Paola Pietrafesa è Amministratore Delegato di Allianz Bank Financial Advisors da fine marzo 2018. Allianz Bank Financial Advisors è tra le prime banche reti in Italia per patrimonio in gestione, qualità e valore dei suoi circa 2.000 Financial Advisor. È parte integrante del Gruppo Allianz.
Paola ha guidato la banca per un anno da Direttore Generale con competenza professionale e capacità di ascolto, e Responsabile della Direzione Vita di Allianz S.p.A.
Laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Pietrafesa ha iniziato la carriera professionale nella revisione presso Arthur Andersen e Deloitte, dove è arrivata a ricoprire il ruolo di Senior Manager.
All’interno del Gruppo Allianz, nel 2005 è stata chief compliance officer e responsabile dell’area legale di Allianz Bank FA, passando quindi alla capogruppo Allianz S.p.A. dove, dal 2012 al 2017, ha ricoperto le cariche di vice direttore generale, responsabile delle funzioni Legal&Compliance e della Segreteria Societaria di Gruppo Allianz in Italia.
Negli anni Paola Pietrafesa ha costruito un proprio stile manageriale distintivo, apprezzato da collaboratori e clienti per autorevolezza e competenza, unite a capacità di lavoro e intelligenza emotiva fuori dal comune. È madre di due figli.
«Con la Mifid2 la partita si sposta dal prezzo alla qualità». Ne è convinta Paola Pietrafesa: la Direttiva sulla trasparenza non deve avere tanto l'obiettivo di ridurre all'osso i prezzi della consulenza, quanto quello di valorizzarla, sostiene l'amministratore delegato di Allianz Bank Financial Advisors. Insomma: di far percepire il “value for money”. Per questo Allianz Bank ha creato un centro di formazione, Allianz Bank Business School, dedicato ai financial advisors della sua rete. E punta su una cura massiccia di tecnologia: l’integrazione del digitale all’interno del modello di servizio, con la proposta di nuove soluzioni tecnologiche, offriranno il volano per rendere i processi operativi più efficienti. Ma anche per aumentare la prossimità tra banca e clientela, facendo «percepire maggiormente il valore aggiunto rappresentato dal servizio di consulenza».