Ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia (curricula “Sistemi produttivi e politiche pubbliche”) presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre dove è stato anche assegnista di ricerca.
Funzionario presso il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, attualmente si occupa di analisi dei processi di transizione tecnologica delle imprese e delle filiere produttive. Per oltre dieci anni ha lavorato come ricercatore presso il Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, concentrando la sua attività di ricerca sui temi dell’innovazione, del credito e dell’internazionalizzazione produttiva e commerciale delle imprese. E’ autore di pubblicazioni scientifiche in campo economico su riviste nazionali e internazionali.
Uno studio condotto su un campione di 2.500 imprese italiane evidenzia il ruolo del PNRR nell'adozione delle tecnologie dell'industria 4.0. A cogliere l'opportunità sono però soprattutto le grandi e medie imprese. Una semplificazione dei processi potrebbe agevolare l'innovazione anche nelle piccole imprese