Massimiliano Parco
Massimiliano-Parco
Centro Europa Ricerche

Economista del Centro Europa Ricerche (CER) e Teaching Assistant in Economia, monetaria e creditizia (Università LUISS Guido Carli).

Ha conseguito nel 2020 un Double degree in Economia e Finanza presso l’Università Luiss Guido Carli (Roma) e la Fordham Gabelli Business School (New York).

Nel 2019 ha lavorato a Trieste nella divisione Contabilità di strumenti finanziari di Generali Business Solutions. Tra il 2020 e il 2021, ha collaborato come Research Fellow con il CASMEF (Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari) in tema di Infrastrutture Sostenibili.

Da gennaio 2021 al CER si occupa di analisi congiunturale dell’economia italiana, con particolar riguardo all’andamento del commercio estero, dei prezzi delle materie prime e del processo di decarbonizzazione del sistema energetico italiano. È curatore delle rubriche mensili sulla transizione energetica. Partecipa alle previsioni macroeconometriche del CER sull’andamento dell’economia italiana e ad analisi su temi settoriali per la Relazione semestrale sullo stato di attuazione del PNRR per le Sezioni riunite della Corte dei Conti. Nel 2022 ha frequentato la Scuola di formazione specialistica del Centro di ricerche Rossi-Doria “Valutazione d’impatto delle Politiche Pubbliche. Concetti, metodi, applicazioni”.

Ha pubblicato su FCHub: