CENNI BIOGRAFICI
Mario Comana è nato a Bergamo nel 1957. Sposato con Isabella, ha due figlie, ama le automobili e i cani. E’ membro ed ex Presidente del Rotary Bergamo e della Round Table 39 Bergamo, di cui è Membro d’Onore a vita, e del Club 41.
CURRICULUM ACCADEMICO
Attualmente èProfessore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari all’Università LUISS Guido Carli di Roma dal 1998. E’ docente al Master di Diritto Penale dell’Economia della LUISS Business School dove coordina anche l’area intermediari finanziari. Dal 1989 al 1992 è stato Professore a contratto all’Università Bocconi e, dopo un periodo di ricerca e specializzazione alla Harvard University, dal 1992 è stato Professore Associato all’Università di Bergamo fino al 1998. E’stato visiting professor all’Universidad Internacional de La Plata (Argentina) e all’Universidad de La Havana (Cuba).
COMPETENZE
I suoi interessi scientifici riguardano strategia e la pianificazionebancaria, l’innovazione nel mondo bancario e finanziario, la gestione del credito, le relazioni banca-impresa, i mercati finanziari, la gestione del rischio presso le istituzioni finanziarie.
ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Svolge attività professionale come esperto indipendente e come perito di parte nell’ambito di procedimenti giudiziari, civili e penali, e come valutatore e asseveratore. Fondatore e partner di Simmetrix, società di consulenza per la finanza e gli intermediari finanziari.
Fra le cariche ricoperte, è Presidente del Consiglio di Direzione dell’“Organismo di tenuta dell’elenco dei confidi minori”, Consulente scientifico dell’Associazione fra le Banche Private e dell’Acri, Presidente del Consiglio di Amministrazione di MPS Capital Services. Dal 1997 è stato Amministratore Indipendente, Presidente del Consiglio di Amministrazione e membro del Consiglio di Amministrazione di numerosi Istituti finanziari e aziende e ha ricoperto il ruolo di Consulente di strategia e politica finanziaria di intermediari finanziari e gruppi industriali. Ha ricoperto anche ruoli di Sindaco o di Presidente di collegi sindacali in banche e società quotate.
ATTIVITA’ PUBBLICISTICA
Autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche (vedi http://docenti.luiss.it/comana) è editorialista di MF- Milano finanza.
La questione della misura del debito pubblico e della sua sostenibilità non è riconducibile a una mera percentuale del Pil. Solo se teniamo conto delle tendenze capiamo se andiamo incontro a un problema o verso la sua soluzione