Maria Elena Salerno
SALERNO_MARIAELENA

Laureata in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena dove ha conseguito anche il Ph.D. in Banking and Financial Market Law e il diploma alla Scuola di Specializzazione in Discipline Bancarie.

Dal 1999 al 2000 è stata post-graduate researcher nell’area scientifica di Diritto ed Economia (IUS/05) presso l’Università di Siena. Dal 2001 è ricercatrice in Economics Law e dal 2006 Assistant Professor presso la Facoltà di Economia dell’Università di Siena.

Ha pubblicato su FCHub:

Regolazione

La crisi finanziaria internazionale ha fatto emergere la necessità di regolare e monitorare i rischi finanziari a livello macro. Da ciò deriva l’adozione, dopo la crisi, di un nuovo approccio regolativo che assume come obiettivo chiave della regolamentazione e della supervisione delle istituzioni e dei mercati finanziari la tradizionale stabilità finanziaria, intesa però nella rinnovata e più ampia prospettiva di “stabilità sistemica”. In questa nuova ottica, il modello di regolamentazione finanziaria che presumibilmente si delineerà su scala mondiale al fine di migliorare la governance dei mercati finanziari integrati e, dunque, la “resilienza” di questi ultimi nei confronti di crisi finanziarie future sarà quello in grado di trovare un giusto e soprattutto fattibile equilibrio tra regolamentazione nazionale e regolamentazione internazionale