PhD in International Cooperation and Development con tesi in Applied Economics all’Università Sapienza di Roma. Senior Economist presso il Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne. Chief Economist per l’Italia ad Eurochambres.
Ha lavorato presso l’Istituto di Studi e Analisi Economica (ISAE) per il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Adjunct Professor presso l’Università LUISS Guido Carli e LUISS Business School. Visiting Researcher all’Università di Varsavia, all’Università di Utrecth e all’Università di Torino. Autore di pubblicazioni scientifiche in campo economico su riviste internazionali (es. Industry and Innovation, Technovation, The Journal of Technology Transfer, Regional Studies).
Uno studio condotto su un campione di 2.500 imprese italiane evidenzia il ruolo del PNRR nell'adozione delle tecnologie dell'industria 4.0. A cogliere l'opportunità sono però soprattutto le grandi e medie imprese. Una semplificazione dei processi potrebbe agevolare l'innovazione anche nelle piccole imprese